AZIENDA AGRICOLA CAMMUCA GAETANO

POMODORI

POMODORO TONDINO


POMODORO TONDINO

È una pianta di media precocità, tondo grande da 220-250 grammi circa. Si consiglia la semina da febbraio alla prima decade di maggio. Il frutto è di calibro grosso, liscio, estremamente uniforme ed indeterminato. Il colore è verde-rosso e a maturazione tutto rosso.

POMODORO PIZZUTELLO


POMODORO PIZZUTELLO

Varietà di pomodoro molto rustica coltivata in alcune zone siccitose per la grande adattabilità a questo tipo di terreno. Il frutto di piccole dimensioni tondo con il classico pizzetto è particolarmente gustoso, la polpa asciutta, fine e delicata e viene usata molto per le salse casalinghe. La pianta è semi-determinata se irrigata, ma si coltiva a terra con scarsità di acqua. La produzione è alta e si raccoglie scalarmente.

POMODORO PIZZUTELLO F1

POMODORO PIZZUTELLO F1

Pianta determinata della tipologia “Fiaschetto” a ciclo precoce, caratterizzata da una elevatissima fertilità. Indicato per il fresco, può essere coltivato in campo aperto o sotto tunnel e raccolto a frutto singolo o a grappolo.
I frutti, di forma ovale, presentano la classica “goccia” all’apice; hanno un peso medio di circa 30-35 gr e presentano, a maturazione completa, una colorazione rosso intensa. Il sapore è dolce ed aromatico, sono molto consistenti e ad alto grado di conservazione dopo la raccolta. Per ottenere i migliori risultati dalla coltivazione di Pizzutello F1 si consiglia di limitare gli apporti idrici ed azotati.
Resistente a Verticillium, Fusarium 0, TMV.

POMODORO GENOVESE


POMODORO GENOVESE

Tipica varietà di pomodoro dal frutto grande e molto costoluto, apprezzato per la preparazione di sughi, passate, in insalate ed in gratin. La pianta è indeterminata ma in alcune zone viene coltivata a terra.

POMODORO CORLEONESE

POMODORO CORLEONESE

È la vera varietà antica di pomodoro indeterminato, che produce frutti molto costoluti, schiacciati, dal colore rosso intenso a maturazione. Non trova uguali come consumo fresco e per la preparazione di conserva.

POMODORO PATATARO

POMODORO PATATARO

Pomodoro dal sapore “antico”, viene coltivato sia per il consumo fresco che per preparare salse e sughi. Rustico e resistente alla siccità. La pianta, molto produttiva, è determinata e viene coltivata a terra, senza sostegno. Frutto di forma appiattita del peso medio di 50-60 gr.

POMODORO LITTANO

POMODORO LITTANO

Pianta rustica con buona produzione e qualità. Di forma squadrata semi allungata, calibro grosso, duro, ottimo di colore e con un Brix elevato. Ciclo medio. Alta Resistenza (HR)
Fol: Tracheofusariosi del Pomodoro. M: Nematodi. Pst: Pseudomonas syringae pv. Tomato. V: Verticilliosi.

POMODORO BIG RIO

POMODORO BIG RIO

Pianta vigorosa dotata di grande produttività. È adatta ad essere coltivata a terra o su piccoli sostegni. I frutti sono di forma ovale, di grossa pezzatura (120g), molto consistenti e con ottime caratteristiche di colore e spessore della polpa di colore rosso intenso. Ha un ciclo medio precoce. Resistenze: Tracheoverticillosi
(Verticillium dahliae) razza 1, tracheofusiariosi (fusarium oxsporum f.sp. Iycopersici) razze 1 e 2, Nematodi (Meloidogyne incognita, M.arenaria, M.javanica), picchiettatura batterica (Pseudomonas syringae pv. Tomato) razza 0.

POMODORO MONTY

POMODORO MONTY

Adatto per il mercato fresco e l'industria. Ha il ciclo tardivo. La pianta è vigorosa. Il peso del frutto è di 95-100 g.
Resistenze: HR: Aal / Fol: 0,1 / Ss / Va / Vd: 0
/ Ma / Mi / Mj
IR: Pst: 0

POMODORO NAOMI

POMODORO NAOMI

Oggi è il ciliegino più coltivato in Italia e rappresenta ancora il punto di riferimento per questa tipologia, assommando a sé tutte le migliori caratteristiche di un pomodoro. È indicato per la raccolta a grappolo singolo. I suoi frutti presentano un colore rosso intenso inimitabile e un gusto eccellente, grazie ad un equilibrato rapporto tra acidi e zuccheri. Ottima, inoltre, risulta la consistenza e la tenuta in post-raccolta. Pianta a ciclo medio precoce con un vigore elevato. Frutto tondo, liscio, dal peso medio di 20-30 gr, LSL eccellenti. Adattabile a trapianti in diversi periodi. Resistenze/Tolleranze V, F1

POMODORO PERLA

POMODORO PERLA

Ibrido TOP QUALITY LINE a ciclo molto precoce. È una pianta vigorosa con portamento determinato e fogliame coprente. La pianta sempre molto sana è dotata di elevatissima fertilità e ottima contemporaneità a maturazione. I frutti hanno un peso medio di 10grammi. Presentano un colore rosso brillante, una buona consistenza ed il carattere jontless, una novità in questa tipologia di prodotto. Caratteristiche che, insieme ad un alto livello di residuo zuccherino, garantiscono produzioni di elevata qualità per una nuova frontiera dell’industria.

Resistenza: HR: Verticillium, Fusarium (Razza 0,1).

POMODORO SCARPARIELLO

POMODORO SCARPARIELLO

Ibrido a ciclo molto precoce. Nuova tipologia del tipo “Datterino”. La pianta è molto rustica, ma compatta, offre una buona copertura ai frutti che sono sempre molto numerosi in grappoli da 10-12 frutti, con un peso di 10-12 grammi, forma cilindrica e colore rosso intenso assai attraente. Ciò che rende unico lo Scarpariello sono le caratteristiche organolettiche e qualitative: sapore, colore e
grado Brix. La tenuta in campo è al di sopra della media della categoria. Particolarmente adatto a prodotti industriali di alta qualità.
Resistenza elevata (HR): Verticillium, Fusarium (Razza 0,1).

POMODORO AUSPICIO

POMODORO AUSPICIO

Allungato determinato, jointless per l’industria. Pianta vigorosa, rustica, coprente, concentrata e precoce, indicata per trapianti in zone infestate dal virus e non solo. Stabilità e costanza di produzione anche in condizioni di forte stress sono i suoi punti forti. Frutto allungato cilindrico del colore rosso vivo sia interno che esterno e fittone molto piccolo. Calibro medio (65-70g) di eccellente consistenza e facilmente pelabile.
Resistenze: HR: V / Fol: 1,2 / M / PST IR: TSWV

POMODORO MISS BETTY

POMODORO MISS BETTY

La pianta è determinata e resistente al Verticillium ed al Fusarium. Il frutto è allungato (circa 9 cm x 4,8) cilindrico, del peso di circa 110 gr. L’investimento è di 26-28000 piante, essendo una pianta molto ridotta. Resistente alle scottature del sole.

POMODORO ALL FLASH


POMODORO ALL FLASH 900

Ibrido a ciclo medio. All.flesh 900 è una pianta vigorosa e coprente. La bacca, del peso di 100-110 gr, è di colore rosso brillante. All-Flesh garantisce ottima
consistenza e resistenza alla sovrammaturazione. Prove condotte in questi
ultimi anni in diverse condizioni hanno confermato la sua duplice attitudine, alla
trasformazione per pelati di grosse dimensioni e al consumo fresco con raccolta manuale. Nella produzione di essiccati c’è un incremento di resa del prodotto finito garantito dal gene All.Flash.
Resistenze HR:Verticillium,Fusarium.
IR: Nematodi.

POMODORO TOMANTE

POMODORO TOMANTE

Pianta di buona rusticità, con buon vigore vegetativo e internodi di media lunghezza. Particolarmente apprezzata per le resistenze alle malattie radicali. Ha un ciclo precoce. Il frutto ha una forma tondo-appiattita costoluta, con colore di fondo verde molto scuro e spalla marcata, peso medio 160-180 gr. È adatto per raccolta a frutto singolo insalataro o rosso. Si può trapiantare da metà ottobre a metà dicembre in Sicilia e da gennaio-febbraio nel resto d’Italia.
Resistenze:HR
ToMV/Fol:O/Va/Ma/Mi/Mj

POMODORO PINTY

POMODORO PINTY

Varietà di pomodoro indeterminata a verde ideale per la raccolta a frutto singolo. Con una pezzatura da 220-250 g, il frutto è caratterizzato da un brillante colore verde e un sapore intenso. Un’elevata conservabilità post raccolta (anche a rosso) è una delle particolarità principali del Pinty . La pianta, molto rustica e coprente, presenta un medio vigore ed è altamente produttiva.

POMODORO ROVENTE

POMODORO ROVENTE

Pianta di buon vigore, con internodi medi ed un fogliame abbondante ma aerato. Buona resistenza al freddo. Ciclo precoce. il frutto di forma tonda, colore verde mela senza spalla verde (uniform color), raggiunge nel periodo invernale un colore rosso scuro lucido ineguagliabile ed una consistenza eccezionale. Il peso medio si aggira sui 130- 160 gr. Destinato alla raccolta a grappolo rosso e a tutti i trapianti in Sicilia con preferenza di quelli da “campagna diretta” e primaverili al Centro e Nord Italia.
Resistenze: HR: ToMV/TSWV/Fol:0,1/For/Va/Vd/Ma/Mi/Mj

POMODORO LORYBEL

POMODORO LORYBEL

Pomodoro tondo liscio leggermente appiattito con colletto leggero. Pesa 200-220 grammi con calibro grosso. Ha un’elevata conservazione. Il ciclo è medio-tardivo ed è di elevato vigore.
Resistenze: VdVa, Fol 1,2,ToMV

POMODORO CAROLINA

POMODORO CAROLINA

Pomodoro con ciclo medio tardivo e con vigore elevato. Il frutto è leggermente schiacciato, costoluto. Il peso è di 180-200 grammi di colore verde uniforme con leggera spalla. Il periodo di trapianto è a febbraio in serra e in primavera e estate in piena aria.
Resistenza / (Tolleranze): F1, V, TMV.

POMODORO SENY

POMODORO SENY

Pianta di buona vigoria e dotata di buona copertura fogliare con ottima capacità ad allegare nelle più diverse condizioni colturali. Ciclo precocissimo. Il frutto è tondo appiattito e leggermente costoluto dal peso medio di 200-250 gr. Colore verde medio con leggera spalla verde. Frutti regolari tra i palchi. Ottima consistenza e serbevolezza in post raccolta. Insalataro per raccolta a frutto singolo. Periodi di trapianto: per coltivazione in serra e in pieno campo, da trapiantare in autunno/inverno al Sud d’Italia e in primavera-estate al Centro-Nord.
Resistenze: HR: ToMV/FoL:0,1/VA/VD/Ma/Mi/Mj.

POMODORO ELISEO

POMODORO ELISEO

Pianta di medio vigore, molto rustica e produttiva, adatta a produzioni di serra in
tutti i periodi. Frutti di forma ovale di calibro medio grosso (140-160g), eccellente
consistenza e conservazione in post raccolta anche se raccolto completamente rosso. Internamente polposo, ha un’ottima qualità gustativa. Molto intenso il colore rosso sia all’esterno che all’interno del frutto.
Resistenze: HR: ToMV/V/Fol:1,2/M
IR: TYLCV

POMODORO BYBAL


POMODORO BYBAL

La pianta è forte, con fogliame coprente. L’allegagione col caldo è ottima. Ha un ciclo di maturazione media. In media un grappolo porta 5 frutti dal peso medio di 170-190g. La pezzatura dei frutti dipende da quanti ne formerà il grappolo finale. Il frutto tondo, liscio, senza spalla verde, mantiene la pezzatura elevata anche nei palchi superiori. Insalataro per raccolta a frutto singolo, può essere raccolto anche a grappolo. Si consiglia il trapianto primaverile in serra ed estivo sottorete, avendo cura di coprire in seguito con film plastico, dopo le prime piogge autunnali.
Resistenze: HR: ToMV: 0-2 / Fol: 0,1 / Va / Vd /
Ma / Mi / Mj IR: TYLCV

POMODORO PARIDE

POMODORO PARIDE

Varietà di pomodoro ideale per la raccolta a frutto singolo verde. La sua pezzatura è da 100/120gr, di buona conservabilità (LSL) anche a maturazione “Rosso”. La pianta è di medio vigore, rustica e coprente, internodi corti, produttiva e con ciclo medio precoce. Trapianti consigliati: Agosto- Settembre e Dicembre- Marzo (Sicilia) Dicembre- aprile (Centro Sud Italia). Arieggiare Molto. Non utilizzare sostanze chimiche per trattamenti fogliari e/o radicali per trattenere il vigore vegetativo della pianta durante tutto il ciclo.
Resistenze: TM, V, F, F1. (Alta Resistenza)
IR: TYLCV, N. (Bassa o Media Resistenza).

POMODORO COLIBRI


POMODORO COLIBRI

Pianta aerata, di medio vigore, precoce e molto produttiva. I frutti si presentano di forma ovale e calibro grosso (140-180gr). Adatto alla raccolta a rosso a grappolo, a frutto singolo ed al viraggio. Consistente e di buona conservazione post-raccolta.
Resistenze HR:
ToMV/ V / Fol: 1, 2 / For / M / IR: Ss

POMODORO ITALDOR

POMODORO ITALDOR

Pianta di medio vigore, dotata di buon apparato fogliare, con ciclo medio precoce. Il frutto presenta la forma tipica allungata, molto attraente per l’uniformità della pezzatura e per la colorazione. Ha un peso medio di 110 gr. Si può commercializzare per insalataro con raccolta a frutto singolo o rosso a grappolo. Si possono trapiantare in Sicilia per tutto l’anno e da febbraio in poi nel resto d’Italia.
Resistenze:HR: ToMV/Fol:
O/Va/Vd/Ma/Mi/Mj/Aal. IR: Pst

Share by: