AZIENDA AGRICOLA CAMMUCA GAETANO

FINOCCHIO

FINOCCHIO PONTINO


FINOCCHIO PONTINO

Ciclo medio tardivo, adatto per semine dal 20 luglio in poi e raccolte autunnali e invernali. La pianta è vigorosa, eretta, con fogliame mediamente denso e di colore verde medio chiaro brillante. Canne piene e lunghe. Grumoli globosi, di grandi dimensioni, bianchissimi. Guaine spesse, carnose con poca fibra e buon gusto.

FINOCCHIO TREVI

FINOCCHIO TREVI

Varietà a ciclo tardivo, adatto per semine dalla metà di agosto alla prima metà di settembre e raccolte di febbraio e marzo nelle zone tipiche dell’Italia centrale e meridionale. La pianta è vigorosa, eretta, compatta, con canne piene.
Grumoli di grandi dimensioni, sferici, molto bianchi con poca fibra ed ottimo gusto. Eccellente tolleranza alla sopramaturazione.
N.B.: data la lunghezza del ciclo vegetativo, richiede concimazioni azotate abbondanti e ripetute, soprattutto dopo l’inverno ed in fase di chiusura del grumolo.

FINOCCHIO TIBERIO

FINOCCHIO TIBERIO

Ibrido estivo a ciclo precocissimo, per semine dal 25 giugno in tutta Italia. Pianta compatta di medio vigore, con fogliame scuro, di ottima sanità. Uniformità molto elevata con grumolo molto rotondo, bianco ed attraente, dal buon peso specifico.

FINOCCHIO POMPEO

FINOCCHIO POMPEO

Ex 06067133, ibrido autunno-invernale a ciclo medio, adatto per trapianti dal 15 agosto e per produzioni da inizio novembre fino a tutto il mese di gennaio.
Pianta molto rustica a canne erette, con grumoli dal colore bianco candido, dall’elevato peso specifico e dall’ottima qualità. Eccezionale tenuta alla sovra maturazione in campo e post raccolta.

FINOCCHIO LEONARDO

FINOCCHIO LEONARDO

Adatto per produzioni autunnali e invernali con ciclo di 85-95 giorni dal trapianto. La pianta è di elevato vigore con fogliame coprente e canne erette. Resiste ottimamente alle basse temperature. Il grumolo ha un’ottima forma rotonda con calibro grosso, che si può raccogliere anche giovane, perché già bianco e
rotondo precocemente. Il colore è bianco eccellente, omogeneo e costante. Il pomo ha un’elevata turgescenza che si conserva.

FINOCCHIO TIZIANO

FINOCCHIO TIZIANO

Ha un ciclo di 120-130 giorni dal trapianto. È una pianta che si adatta facilmente a tutti i periodi di produzione autunno-invernali; il fogliame è basso, areato e molto resistente alle condizioni avverse (freddo, umidità, marciumi). Ha un eccellente comportamento sia al freddo che al caldo. Il pomo ha un ottima forma rotonda con cicatrice stilare (radice basale) molto piccola anche a maturazione (elevata resistenza alle spaccature e tenuta del campo). Il pomo è molto turgido, croccante e bianco già in fase giovanile. Ciò permette di scegliere prima della piena maturazione con peso di 500g del lavorato o attendere e raccoglierlo con peso medio superiore ai 600g, ed in tutti i casi con altissima qualità.

Share by: